«Bigtato» vince la prima edizione di  Wambo Jam!

«Bigtato» vince la prima edizione di Wambo Jam!

Grande festa per writers, giovani e famiglie domenica 11 giugno in Golena a Bellinzona.
Dipinti 300 metri di muro con graffiti dedicati al tema dell’energia.

È stato Bigtato ad aggiudicarsi la prima edizione della Wambo Jam. L’artista ticinese è stato premiato dalla giuria per la sua opera in grado di evocare il mondo dell’energia elettrica ma anche della sostenibilità.

La sfida tra 20 writers è andata in scena domenica 11 giugno lungo le canalizzazioni in Golena a Bellinzona, vicino alla passerella per Monte Carasso.
A partecipare all’evento sono stati artisti provenienti in maggior parte dal Ticino ma anche dalla Svizzera interna e dai territori italiani di confine. 

Dopo una giornata passata con la bomboletta in mano - dal mattino alle 10, sino alle 4 del pomeriggio - i 20 sfidanti sono riusciti a completare le loro colorate opere di street art che dovevano ispirarsi al tema dell’energia. Avevano a disposizione 300 metri di muro accuratamente preparati da AMB, organizzatrice dell’evento.

I graffiti sono poi stati valutati dalla giuria guidata dal sindaco di Bellinzona, Mario Branda, e composta anche da Mauro Suà, direttore AMB, Juri Clericetti, direttore OTR Bellinzona e Valli, Patrizia Cattaneo Moresi, Presidente AUT (Associazione Arte Urbana Ticino), Domenico Ruberto, Consulente clientela individuale BancaStato, e Karim Brechbühl, in arte Beka.

Ai primi tre classificati, oltre a Bigtato, Mr. Plustik (secondo) e Ysar e Kler (terzi a pari merito) - è andato un abbonamento annuale per telefonia mobile di Wambo, mentre il vincitore avrà anche la possibilità di esibire il proprio talento nella Triennale di Maroggia 2024.

Le opere saranno ora visibili a chiunque passeggerà nella zona lungo le rive del Ticino, comunicando la forza generata dall’unione dell’energia del territorio di AMB con l’energia creativa dei writers. Anche sul sito www.wambojam.ch si potranno trovare foto e video della Jam.


Maggiori informazioni