Incentivi
Allo scopo di promuovere il risparmio energetico, l'efficienza energetica e la mobilità elettrica a livello regionale, il Servizio di Consulenza Energetica (SCE) di AMB mette a disposizione dei propri clienti dei contributi finanziari per:
- l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica
- la sostituzione di un boiler elettrico con uno a termopompa
- l'acquisto di una stazione di ricarica ad uso domestico per veicoli elettrici
Per la sostituzione di un impianto di riscaldamento ad olio combustibile o elettrico diretto, sono disponibili degli incentivi cantonali.
Incentivi per l’acquisto di apparecchi ad alta efficienza energetica
Per l’acquisto di apparecchi ed elettrodomestici ad elevata efficienza energetica è accordato un incentivo corrispondente al 10% del prezzo di acquisto (IVA esclusa) ritenuto un importo massimo di CHF 100.- per apparecchio e un massimo di CHF 200.- per unità abitativa e richiedente.
Gli apparecchi che possono beneficiare dell'incentivo sono i seguenti (e relative classi di efficienza):
- piano cottura: a induzione
- frigorifero: almeno D
- congelatore: almeno D
- lavastoviglie: almeno B
- lavatrice: almeno C
- asciugatrice: A+++
- frigorifero con scomparto Eco-Fresh o congelatore: E
- frigorifero/congelatore combinato: D
- lava-asciuga: D
Incentivi per la sostituzione di boiler elettrici
Per la sostituzione di un bollitore elettrico esistente con uno scaldacqua a pompa di calore ad uso principale è accordato un incentivo forfetario di CHF 500.-.
L’incentivo è concesso ai proprietari di edifici del comprensorio AMB per interventi in edifici esistenti. È concesso al massimo un incentivo per richiedente.
Lo scaldacqua deve essere munito del certificato dell’Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP (Maggiori informazioni).
Per i domiciliati nel Comune di Bellinzona la Città concede un ulteriore incentivo di CHF 500.-.
Incentivo per l'acquisto di una stazione di ricarica per auto elettriche
Con lo scopo di continuare a promuovere a livello regionale la mobilità elettrica, le persone fisiche domiciliate nei Comuni di:
- Arbedo-Castione
- Bellinzona
- Cadenazzo
- Lumino
- S. Antonino
possono beneficiare di un contributo finanziario fino a CHF 350.- all’acquisto di una stazione di ricarica domestica per auto elettriche.
Il contributo è offerto da AMB con il sostegno dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.
Incentivi per la conversione di un riscaldamento elettrico diretto o ad energia fossile
Per la sostituzione di un impianto di riscaldamento ad olio combustibile o elettrico diretto, sono disponibili degli incentivi cantonali, a condizione che venga installata una pompa di calore, un impianto a pellet che sfrutti combustibile di provenienza indigena o che l’edificio venga allacciato ad una rete di teleriscaldamento.