
Fotovoltaico
AMBSolar
Le previsioni per i prossimi anni impongono ad AMB di ricercare una maggiore produzione propria da fonti rinnovabili; in questo modo potrà continuare a ridurre l’impatto del costo energetico per cittadini e imprese.
AMB si è posta l’obiettivo per i prossimi 5 anni di raddoppiare la quota di energia prodotta dal proprio parco fotovoltaico. Per riuscire a perseguire il raddoppio, AMB propone un nuovo prodotto, denominato AMBSolar, che consentirà un’alleanza tra l’azienda e i suoi clienti nel segno della produzione energetica da fonti rinnovabili.
L'Azienda si occuperà di progettare e installare tramite ditte di elettricisti locali l’impianto fotovoltaico che sarà posizionato sul tetto degli edifici idonei e penserà anche alla successiva gestione dell’impianto.
AMB si farà carico di tutti i costi iniziali del progetto fotovoltaico e il cliente ripagherà comodamente l’investimento in 20 anni grazie al risparmio derivato dall’autoconsumo.

I vantaggi
- Nessun costo iniziale e di gestione per il cliente
- Nessun onere di gestione e manutenzione
- Produzione di energia solare
- Ottimizzazione del potenziale di produzione
- Costo fisso dell'energia
- Riduzione dei costi per l'energia
- Massima copertura del fabbisogno
A titolo di esempio, per un impianto da 8-12 kWp (casa monofamiliare) la rata annuale varia da 1’500.- a 2’000.- CHF ed è comprensiva di tutto, pezzi di ricambio inclusi.
Novità: la quota corrispondente all’investimento è totalmente deducibile fiscalmente nell’anno di acquisto, quale investimento destinato al risparmio di energia e alla protezione dell’ambiente, mentre negli anni seguenti, la quota corrispondente ai costi di manutenzione è deducibile quale spesa per la manutenzione dell’immobile.