Consulenza

Risparmio energetico nella vita di casa

Il consumo energetico degli immobili rappresenta circa il 30% dell’intero consumo energetico nazionale con un potenziale tecnico di risparmio di ca. il 60-70%. Da qui l’importanza di agire concretamente per raggiungere l'obiettivo di un risparmio energetico degli edifici, che può essere ottenuto ad esempio tramite la sostituzione o l’ottimizzazione della centrale termica (caldaia), oppure interventi di risanamento energetico.

Per una consulenza orientativa telefonica e gratuita, il Servizio di Consulenza Energetica di AMB (SCE) fa capo all’Associazione Ticino Energia, che può essere contattata direttamente ai recapiti seguenti. 

Telefono

091 290 88 13
martedì e giovedì

Sito internet

Bussola Energia

La via verso una casa di qualità

La Bussola Energia è un servizio neutrale, coordinato da TicinoEnergia e sostenuto dalla Repubblica e Cantone Ticino.
Il servizio illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione del proprietario immobiliare per aumentare la performance energetica e la qualità del suo edificio. Il sopralluogo di un orientatore abilitato, aiuta a muovere i primi passi in questa direzione, passando da una valutazione preliminare dell’edificio al fine di individuare possibili tipologie di intervento, incentivi a sostegno e benefici attesi.

Maggiori informazioni