Consulenza
Risparmio energetico nella vita di casa
Il consumo energetico degli immobili rappresenta circa il 30% dell’intero consumo energetico nazionale con un potenziale tecnico di risparmio di ca. il 60-70%. Da qui l’importanza di agire concretamente per raggiungere l'obiettivo di un risparmio energetico degli edifici, che può essere ottenuto ad esempio tramite la sostituzione o l’ottimizzazione della centrale termica (caldaia), oppure interventi di risanamento energetico.
Per una consulenza orientativa telefonica e gratuita, il Servizio di Consulenza Energetica di AMB (SCE) fa capo all’Associazione Ticino Energia, che può essere contattata direttamente ai recapiti seguenti.
Bussola Energia
La via verso una casa di qualità
La Bussola Energia è un servizio neutrale, coordinato da TicinoEnergia e sostenuto dalla Repubblica e Cantone Ticino.
Il servizio illustra le opportunità e gli strumenti a disposizione del proprietario immobiliare per aumentare la performance energetica e la qualità del suo edificio. Il sopralluogo di un orientatore abilitato, aiuta a muovere i primi passi in questa direzione, passando da una valutazione preliminare dell’edificio al fine di individuare possibili tipologie di intervento, incentivi a sostegno e benefici attesi.