Stabili i costi della bolletta elettrica
Per il 2022 non si prospettano grandi cambiamenti strutturali e gli adeguamenti sono la diretta conseguenza di fattori esterni e di mercato.
In dettaglio i principali cambiamenti dei tre elementi che definiscono il prezzo totale della bolletta:
Energia
Malgrado il marcato aumento registrato sui mercati energetici, per i clienti AMB ci sarà solo un leggero aumento rispetto al 2021 mantenendo il costo dell’energia molto competitivo anche nel nuovo anno; + 0.25 cts/kWh per le economie domestiche e + 0.10 cts/kWh per i grossi consumatori.
Rete
Il costo della rete rimane praticamente invariato con un prezzo di 5.95 cts/kWh (+ 0.05 cts/kWh) per le economie domestiche e di 5.30 cts/kWh (+0.10 cts/kWh) per i grossi consumatori.
Tasse
Le tasse e i tributi per la prima volta dopo anni subiscono invece una piccola inversione di tendenza con una diminuzione di 0.06 cts/kWh; la tassa sul demanio pubblico passa da 1.05 a 0.99 cts/kWh. Le altre tasse, FER e RIC, rimangono invariate.
Nonostante il leggero aumento del costo totale dell’energia, l’impatto sui clienti finali è più che contenuto. Per un’economia domestica, calcolando un consumo annuo di 3'500 kWh, l’aumento totale è di circa CHF 9.- all’anno, ovvero 2 cts. al giorno.
AMB continua la sua politica di sostegno e promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili; da quasi 10 anni propone esclusivamente energia rinnovabile proveniente da impianti idroelettrici ticinesi a tutti i clienti con servizio universale.
Anche per il 2022 le economie domestiche potranno continuare ad approfittare della tariffa dinamica; un modello tariffale facoltativo in grado di abbassare ed ottimizzare i picchi di consumo grazie alle fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente.
Con questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica
→ Ordinanza tariffe energia elettrica 2022