AMB: un'azienda che migliora e che consigliereste ai vostri amici
Nei mesi scorsi AMB ha realizzato un sondaggio online per valutare la conoscenza e la percezione dei servizi offerti da parte dei residenti nel comprensorio.
I risultati hanno restituito un quadro più che soddisfacente del rapporto tra AMB e il territorio di riferimento.
Innanzitutto, è da rilevare l’elevata adesione al questionario online. Hanno risposto circa 1’500 persone, un campione estremamente rappresentativo dal punto di vista statistico considerata la popolazione di riferimento.
Tra i servizi offerti da AMB quello maggiormente identificativo è quello elettrico (93,8% del campione), seguono acqua potabile (76,6%) e telecomunicazioni (72%).
Di particolare rilevanza il fatto che solo lo 0,2% del campione abbia indicato di aver avuto esperienze negative con l’azienda. Per il 90% sono state positive, mentre per il 9,8% sono state neutre.
Per quanto riguarda la percezione dell’azienda da parte dei cittadini, oltre la metà ritiene che vi sia stato un miglioramento (53,7%) mentre solo lo 0,7% ha percepito un peggioramento. Il restante 45,6% non ha notato cambiamenti.
Quando invece è stato chiesto di esprimere da 1 a 10 quanto si consiglierebbero ad amici e famigliari i servizi AMB, oltre la metà (52,3%) ha dato voti da 9 a 10 (classificabili come promotori) mentre il 36,4% ha dato voti da 7 a 8 (passivi) e l’11,3 ha dato voti tra 0 e 6, sono per il marketing i detrattori.
Piccola curiosità. Il significato della sigla AMB è ormai entrato nel patrimonio comune degli abitanti di Bellinzona e comprensorio. L’89% sa che significa Azienda Multiservizi Bellinzona.
I risultati del sondaggio sono interpretati da AMB come uno stimolo a migliorare ulteriormente andando a rafforzare ancor più l’attività di informazione sui propri servizi e la varietà e la qualità dei servizi offerti. Ma sono anche l’indicazione che è stata presa la giusta strada nel rapporto quotidiano con i cittadini.
Al sondaggio era legato anche un concorso che metteva in palio una e-bike Atala pieghevole. A vincere il premio è stato Sebastian D’Alesio, che ha già ricevuto il nuovo mezzo di trasporto sostenibile. Congratulazioni!