Cosa cambia con il Replay TV
In Svizzera la possibilità di guardare i programmi in Rewind (Replay TV) fino a 7 giorni (avanzamento veloce, saltare i blocchi pubblicitari) su tutti i canali è regolato dalla cosiddetta «Tariffa Comune 12» (TC12), ossia le tasse sui diritti d'autore che l’operatore, in questo caso AMB, deve pagare per le opere protette come film, testi, musica, ecc.
Recentemente alcuni canali hanno notato che stanno perdendo notevoli introiti pubblicitari con la funzione Replay TV nella sua forma attuale in Svizzera, e per poter continuare a offrire questa funzione l'intero settore televisivo ha concordato un compromesso regolato in un nuovo accordo di settore; infatti dal 4 ottobre la Tariffa Comune subirà un importante aumento di prezzo.
Il servizio wambo TV
AMB, per garantire un servizio di qualità e in linea con la sua politica aziendale, ha deciso di non aumentare il canone mensile che resterà invariato. I clienti wambo potranno quindi continuare a guardare la TV in Rewind fino a 7 giorni come di consueto su tutti i canali italiani (RSI compresi) e sulla maggior parte degli altri canali. Il cambiamento riguarderà infatti unicamente i canali che hanno aderito all’accordo della Tariffa Comune (TC12), e si tratta al momento di canali privati tedeschi e svizzeri, per la quale sarà possibile solo in parte avanzare nei blocchi pubblicitari quando si guarda la televisione in differita, ossia non in diretta.
Canali che hanno aderito all’accordo
Di seguito i canali attualmente interessati dall’accordo:
- 3+
- 4+
- 7+ / NICK Schweiz
- kabel 1
- RTL NITRO
- n-tv
- Pro 7
- Pro 7 MAXX
- Puls 8
- RTL
- RTL 2
- S1
- SAT 1
- SAT 1 GOLD
- SIXX
- SUPER RTL
- TV24
- VOX
In futuro, ogni emittente è libera di aderire o abbandonare l'accordo in qualsiasi momento, per cui la lista potrebbe variare.
Nuovi formati pubblicitari in Replay
Per questi canali i clienti vedranno i seguenti nuovi formati pubblicitari:
- Start Ads: all’inizio di un programma in Rewind potrà esserci una breve pubblicità di sette secondi, (simile a quella in Youtube)
- FFW Ads: se durante il programma appare un blocco pubblicitario da saltare, saranno visualizzati prima tre-cinque spot che non si possono saltare; essi non devono superare una durata complessiva di 130 secondi e sullo schermo appare un messaggio che avverte quanti spot seguiranno
- Pause Ads: premendo il pulsante «Pausa» apparirà una pubblicità sullo schermo