Elettromobilità a Cadenazzo: un’estate con ancora più carica

Elettromobilità a Cadenazzo: un’estate con ancora più carica

Se i veicoli elettrici prenderanno sempre più piede, dipenderà anche dalla rete di servizi, a partire dai punti di ricarica, che il territorio sarà in grado di offrire.
In quest’ottica AMB, sin dal 2018, ha avviato la realizzazione di postazioni di ricarica ultrarapida (Supercharger). Il primo impianto ha visto la luce presso Fela Ticino Sa di Cadenazzo, nello stesso anno, uno analogo è stato aperto presso la Stazione di servizio Eni in via San Gottardo a Bellinzona-Molinazzo. In autunno 2021 verrà inaugurata una terza stazione ultrarapida a Sementina realizzata presso la nuova stazione di servizio City Carburoil.

Per l’estate 2021 c’è un’altra novità. L’offerta di ricarica a Cadenazzo vedrà un consistente implemento grazie alla collaborazione tra AMB e Tesla.

Dal 11 giugno presso FELA Ticino, dove è già posizionato il Supercharger AMB, sono attive 6 postazioni Supercharger destinate ai clienti Tesla. AMB ha garantito l’allacciamento delle postazioni e fornirà l’energia necessaria. Si tratta di energia rinnovabile certificata e prodotta al 100% da centrali idroelettriche ticinesi (tìacqua).

L’iniziativa è stata pensata soprattutto per i turisti che transiteranno in direzione del Lago Maggiore. Attualmente, nel Cantone, Tesla vede installate 6 postazioni di ricarica rapida al Monte Ceneri, 10 postazioni a Quinto e 10 postazioni a Melide.


In base agli spostamenti dei propri clienti la multinazionale ha però notato l’assenza di postazioni al centro del Ticino, per questo motivo ha scelto di contattare AMB per una collaborazione in grado di ampliare l’offerta di ricariche ultrarapide nel Sopraceneri.