Contributo di solidarietà

Contributo di solidarietà

Finanziamento per progetti di cooperazione allo sviluppo nel settore idrico

Oltre due miliardi di persone al mondo vivono in paesi con problemi di approvvigionamento idrico. Per questo motivo AMB dal 2018, in accordo con il Municipio di Bellinzona, preleva un contributo di solidarietà per l'accesso all'acqua potabile nel mondo, che ammonta a 1 cts/m³ dell’acqua fatturata all’utenza.

Grazie al contributo ogni anno AMB, in collaborazione con FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana, sostiene diversi progetti nel Mondo con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo idrico nei paesi che soffrono di gravi problemi di approvvigionamento, di distribuzione di acqua e di igiene pubblica. Il credito per l’anno in corso ammonta a circa CHF 45'000.- e sarà destinato a progetti per l’anno 2025 i quali dovranno essere finalizzati a raggiungere i seguenti risultati:

  1. costruzione, manutenzione, ampliamento o modernizzazione di impianti di produzione e/o distribuzione, prioritariamente di acqua potabile e subordinatamente di acqua per uso agricolo
  2. protezione delle sorgenti
  3. miglioramento dell’igiene pubblica


Il 10 giugno 2024 si sono aperti gli annuali bandi cantonali per progetti di cooperazione internazionale da realizzare nel 2025 e dovranno essere sottoposti alla FOSIT entro il 9 settembre 2024. Nei mesi successivi verranno valutati e sottoposti ad AMB.

Fino ad oggi, i bandi coordinati dalla FOSIT hanno permesso di finanziare oltre 650 progetti in più di 50 Paesi (nel 2023, 43 progetti di 27 ONG in 29 Paesi), grazie ai fondi messi a disposizione in Ticino e ai crediti federali, frutto di accordi tra la FOSIT e la Direzione Sviluppo e Cooperazione (DSC) del Dipartimento federale degli affari esteri.