Comparto Boschetti: iniziati i lavori

Comparto Boschetti: iniziati i lavori

Sono iniziati i lavori di spostamento e interramento delle linee elettriche di AMB e AET.

Le due aziende hanno dato il via alle attività preparatorie a supporto dell’importante progetto di sistemazione idraulica e rivitalizzazione del Parco fluviale Saleggi-Boschetti, comparto Boschetti, patrocinato dal Consorzio Correzione Fiume Ticino (CCFT).
I lavori, iniziati nel corso del mese di luglio 2024, sono essenziali per permettere la realizzazione delle opere fluviali pianificate, ossia: l'allargamento e la modifica della morfologia del letto del fiume Ticino tra i quartieri di Sementina e Gudo, la creazione di una pozza multifunzionale vicino al Centro sportivo di Sementina e la costruzione di un ponte faunistico sopra la strada cantonale.

Le attività si concentrano inizialmente sulla creazione di percorsi alternativi interrati per gli elettrodotti, che saranno completati entro il 2025. La prima fase dei lavori prevede lo scavo e la posa di bauletti portacavi lungo la sponda sinistra del fiume Ticino e lungo le strade secondarie del quartiere di Sementina. In autunno, una perforazione teleguidata permetterà il collegamento in cavo tra le due sponde del fiume, passando sotto il fiume all’altezza del viadotto autostradale. Lo smantellamento delle linee aeree esistenti è previsto per la fine del 2025, dopo il completamento delle connessioni elettromeccaniche sostitutive.

I lavori di interramento degli elettrodotti rappresentano un'importante iniziativa di AMB e AET per migliorare l'infrastruttura elettrica locale e favorire la rinaturazione del territorio, dimostrando l’impegno delle aziende nella protezione ambientale e nella sostenibilità. Grazie anche a questo intervento, il Parco fluviale diventerà un luogo di maggior sicurezza e bellezza naturale, offrendo benefici tangibili sia per l’ecosistema locale che per i cittadini di Bellinzona.


Maggiori informazioni sui lavori