Approvato dal Consiglio comunale il credito per la realizzazione del collegamento tra gli acquedotti di Preonzo, Gnosca e Claro (PCAI-B-nord).
Per garantire un approvvigionamento idrico più sicuro, le reti idriche dei quartieri di Claro, Moleno e Preonzo verranno collegate ai pozzi di captazione di Gorduno-Gnosca attraverso la realizzazione di nuove condotte di distribuzione e la costruzione di un nuovo serbatoio a Gnosca (sostituzione esistente) a cui sarà affiancata anche una vasca antincendio.
Grazie alla realizzazione di queste importanti opere, anche i quartieri della cintura nord di Bellinzona potranno essere collegati alla rete cittadina, in linea con l’obiettivo strategico di AMB volto all’interconnessione delle reti e alla diversificazione delle fonti.
Questa soluzione permetterà di risolvere definitivamente le problematiche di approvvigionamento idrico, valorizzando e mantenendo in esercizio le rispettive fonti.
Il progetto permetterà inoltre la posa di nuove infrastrutture elettriche che garantiranno un approvvigionamento energetico più sicuro e permetteranno di posare anche i collegamenti in fibra ottica.
L’obiettivo è di poter iniziare i lavori ad inizio 2025 e termineranno nel corso del 2027.
Maggiori informazioni sul progetto
Messaggio Municipale n. 762