Qualità dell'acqua e gestione dell'approvvigionamento
Nei pozzi di falda che alimentano il quartiere di Gudo, durante gli ordinari controlli eseguiti da AMB secondo il manuale di autocontrollo a tutela della qualità della falda, è stato rilevato a fine ottobre 2023 la presenza di Clorotalonil oltre i limiti consentiti, ossia maggiore a 0.1 µg/l; si tratta di un composto organico utilizzato come fungicida nell'agricoltura dal 1970. L’utilizzo di questo prodotto fitosanitario non è più permesso dal 1. gennaio 2020 (maggiori informazioni).
I valori massimi per i principi attivi dei pesticidi fissati dall’Ordinanza sull’acqua potabile e sull’acqua per piscine e docce accessibili al pubblico (OPPD) pari a 0.1 µg/l sono preventivi al fine di evitare possibili pericoli per la salute dei consumatori.
A seguito dei risultati analitici sopraccitati, AMB ha provveduto immediatamente a mettere fuori servizio i pozzi di captazione attivando al contempo il collegamento con l’acquedotto del Comune confinante di Cugnasco-Gerra, il quale ha garantito l’approvvigionamento di acqua potabile a tutta l’utenza ed è tutt’ora in funzione.
Le analisi svolte da AMB, con la supervisione del Laboratorio cantonale, hanno nel frattempo permesso di chiarire l’evoluzione della concentrazione di Clorotalonil nelle acque sotterranee. I dati raccolti permettono di stabilire che in passato non ha mai superato i valori soglia di 0.1 µg/l.
Allo stato attuale sono stati presi accorgimenti tecnici presso i pozzi che ne consentono la riattivazione. Con queste misure è possibile assicurare la distribuzione di acqua con valori nettamente inferiori al valore soglia.
La situazione verrà monitorata costantemente attraverso l’analisi di campioni delle acque e la strategia messa a punto ci permetterà di reagire a breve termine anche nel caso di eventuali nuove condizioni.
AMB ci tiene a sottolineare che l’acqua distribuita alla popolazione è sempre stata perfettamente potabile e non vi sono mai stati, né vi sono tuttora, rischi per la salute.