Penuria energetica

Penuria energetica

Interventi in situazioni di penuria energetica

Il rischio che si verifichi una situazione di penuria di elettricità è valutato come grande e altrettanto grande è il danno potenziale per la Svizzera. Per scongiurare questo drammatico scenario è quindi importante evitare sin d’ora di sprecare energia preziosa risparmiandola dove si può. Ognuno di noi, applicando le misure e i semplici consigli descritti sul sito www.zero-spreco.ch può contribuire a rafforzare la sicurezza dell’approvvigionamento in Svizzera. Insieme, possiamo ridurre sensibilmente i consumi energetici quotidiani, senza che la qualità della vita ne risenta e con un beneficio anche finanziario.

OSTRAL è una Commissione federale sotto il controllo dell’approvvigionamento economico del Paese della Confederazione. In caso di una situazione di penuria di elettricità di lunga durata OSTRAL esegue le misure disposte dal Consiglio federale nei settori «Controllo della produzione di elettricità» (gestione dell’offerta) e «Controllo della richiesta di elettricità» (gestione del consumo).

Gli interventi in caso di penuria si possono riassumere come segue:

  1. Appelli al risparmio: si rivolgono a consumatrici e consumatori, affinché risparmino energia elettrica su base volontaria.

  2. Limitazioni del consumo: tramite Ordinanze la Confederazione può regolamentare divieti di determinati apparecchi elettrici (es.: saune, piscine, scale mobili, …).

  3. Contingentamento dell’elettricità: tutti i grandi consumatori sono obbligati a risparmiare una determinata quantità di elettricità. Con grandi consumatori si intendono clienti elettrici con un consumo annuo superiore a 100’000 kWh. Viene imposta una riduzione percentuale dei propri consumi (base mensile rispetto all’anno precedente).

  4. Disinserimento di rete: per ogni singolo settore di un comprensorio di distribuzione viene interrotto l’approvvigionamento elettrico per diverse ore. Le interruzioni hanno luogo a rotazione e interessano in egual misura tutti i settori della rete di distribuzione. I disinserimenti di rete valgono come “ultima ratio” e se possibile si dovrebbero evitare.


Purtroppo, allo stato attuale non ci sono eccezioni conosciute riguardo ai possibili disinserimenti e AMB non è in grado di fornire ulteriori dettagli, in aggiunta a quelli descritti sul sito www.ostral.ch. Sottolineiamo inoltre che le decisioni vengono prese esclusivamente dalla Confederazione e AMB non ha nessun margine di manovra nell’esclusione di consumatori specifici da queste misure.

A disposizione della popolazione è stato inoltre creato il sito www.dashboardenergie.admin.ch/dashboard che permette a tutti di informarsi sullo stato di criticità dell’approvvigionamento elettrico e del gas e sulla possibile evoluzione nel corto termine.