Informativa uso parsimonioso acqua potabile

Informativa uso parsimonioso acqua potabile

INFORMATIVA PER GLI UTENTI DI BELLINZONA

Durante l’estate 2022 l’intera Svizzera si è trovata a fronteggiare le difficoltà derivanti dalla scarsità di precipitazioni e dalle insufficienti quantità di neve sulle vette che hanno causato l’abbassamento della portata d’acqua delle sorgenti e dei fiumi. Questa situazione idrica potrebbe purtroppo nuovamente ripetersi nei prossimi mesi, soprattutto in Ticino.

Grazie agli importanti investimenti eseguiti negli scorsi anni volti ad una diversificazione delle fonti e all’interconnessione delle reti, attualmente la situazione nel comprensorio gestito da AMB è sotto controllo. Ciò non di meno è opportuno adottare già sin d’ora comportamenti virtuosi per un uso parsimonioso della preziosa risorsa idrica.

Qualora la situazione dovesse mutare, AMB adotterà le misure del caso, illustrate nella presente informativa, che potrebbero coinvolgere anche solo alcune zone o quartieri del comprensorio di Bellinzona eventualmente toccate da una scarsità di acqua. AMB informerà puntualmente l’utenza attraverso gli usuali canali di comunicazione.

Per rendere efficace e chiara un’eventuale misura di riduzione dei consumi sono stati definiti tre Gradi di Siccità da applicare sulla base della disponibilità di acqua potabile e in base ai bisogni e alle necessità prioritarie. L’orto ha infatti una valenza maggiore rispetto al giardino, in quanto permette di generare i propri alimenti, i parchi giochi e i campi sportivi hanno la precedenza sul lavaggio delle autovetture o sui prati, in quanto la necessità di mantenere agibili gli spazi ludici dedicati ai minori è una priorità a dipendenza del Grado di Siccità presente. Per questa ragione l’utenza è suddivisa in “Privato” ed “Enti pubblici” e le relative restrizioni possono divergere come descritto nella tabella sottostante.


Autorizzazione riempimento piscine private

Con l’arrivo della bella stagione, AMB desidera ricordare ai proprietari di piscine private che il riempimento potrà avvenire solo dopo l’approvazione da parte dell’Azienda. Al seguente link www.amb.ch/privati/acqua/documenti è possibile scaricare il “Formulario richiesta riempimento piscina” che va completato e trasmesso ad AMB.

Consigli utili per ridurre i consumi di acqua

Alcuni semplici consigli da applicare quotidianamente per ridurre il consumo di acqua ed evitare gli sprechi

Scopri di più