Comparto Boschetti: al via lo spostamento e l’interramento delle linee elettriche AMB e AET
Nel contesto del progetto «Parco fluviale Saleggi – Boschetti», sotto la committenza del Consorzio Correzione Fiume Ticino (CCFT) in partenariato con la Città di Bellinzona e con il sostegno del Dipartimento cantonale del territorio (DT) e dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), è in corso un vasto intervento di sistemazione e rinaturazione del fiume Ticino per garantirne l’efficacia e la sicurezza contro le piene, conseguendo come ulteriori obiettivi una rivitalizzazione degli spazi golenali riservati alle acque ed al contempo un miglioramento dell’esperienza fruitiva della stessa.
La prima tappa del progetto è stata portata a termine in zona Torretta a Bellinzona nel corso del 2020. Ora, prima di procedere con la seconda tappa nel cosiddetto Comparto Boschetti (Gudo-Sementina), sono necessari dei lavori preliminari di spostamento degli elettrodotti in attraversamento del comparto. Nella zona interessata sono infatti presenti due tratte di elettrodotti aerei di proprietà di AMB e AET (Azienda Elettrica Ticinese) e, per permettere l’avanzamento del progetto e la realizzazione delle opere fluviali, le due Aziende devono dapprima procedere allo spostamento delle linee elettriche di media e di alta tensione.
La prima fase dei lavori prenderà avvio da luglio 2024 con lo scavo e posa di bauletti portacavi interrati. In autunno si procederà con una perforazione teleguidata per permettere il collegamento in cavo tra le due sponde del fiume. Nel corso del 2025 si procederà poi alla messa in servizio degli elettrodotti interrati sostitutivi e al successivo smantellamento delle linee aeree nel comparto.
I lavori previsti implicheranno conseguentemente dei disagi al traffico nelle seguenti vie:
- Giubiasco - Gudo: Strada dell'Argine - Via Gaggiolo Piano - Alle Golene
Chiusura a tappe tra luglio 2024 e indicativamente febbraio 2025 - Sementina: Via all'Isola - Via Vignascia
Chiusura a tappe tra luglio 2024 e indicativamente dicembre 2024 - Gudo - S. Antonino - Cadenazzo: Al Demanio - Al Piano - Via Demanio - Al Pian
Chiusura a tappe indicativamente tra ottobre 2024 e marzo 2025
Nella cartina è possibile vedere in dettaglio le tratte interessate dalle chiusure che avverranno a tappe allo scopo di limitare il disagio ai residenti e all’utenza. Le strade verranno completamente chiuse al traffico veicolare, ciclabile e pedonale. Limitatamente al passaggio dei lavori di scavo in corrispondenza degli accessi alle singole proprietà private, è possibile che il transito con i veicoli risulti impraticabile, anche se per periodi di breve durata. Dove possibile si adotteranno provvedimenti per garantire comunque l’accesso veicolare o soluzioni alternative per il parcheggio. Si rende inoltre attenti che eventuali forniture tramite veicoli non saranno possibili per diverse settimane a dipendenza della posizione del mappale.
AMB ringrazia sin da ora per la comprensione e collaborazione.