Fatturazione

Per quanto riguarda l’elettricità, la fatturazione avviene ogni tre mesi in quattro periodi distinti dell’anno: fine febbraio, fine maggio, fine agosto e fine novembre. Se però ad esempio lei si è trasferito in un nuovo appartamento a metà maggio, difficilmente riceverà la fattura a fine mese, in quanto il periodo fatturato sarebbe troppo corto. Nel caso specifico occorrerà dunque aspettare la fattura di fine agosto.
La fattura dell’acqua viene mandata solo al padrone di casa in due periodi dell’anno: con una richiesta di acconto a fine agosto e a fine febbraio con il conguaglio, calcolato in base alla lettura annuale.

Le fatture, di regola, possono essere rateizzate in tre rate, se non sono ancora scadute e se non ci sono precedenti scoperti.

Le richieste di rateizzazione devono essere inoltrate via e-mail indicando il numero del servizio e il numero della fattura all'indirizzo amministrazione@amb.ch. 

Il sollecito di pagamento viene emesso quanto la fattura non è stata pagata entro i termini.

Se però ha già eseguito il pagamento della fattura per la quale ha ricevuto il richiamo, significa che quest'ultimo si è incrociato con il suo pagamento. Le chiediamo di assicurarsi di aver inserito nell'ordine di pagamento tutte le coordinate corrette e se fosse il caso può cestinare il sollecito ricevuto.

In caso di dubbio può scrivere ad amministrazione@amb.ch. 

Per ogni mutazione di abbonamento (nuova richiesta, trasloco o disdetta definitiva) vengono addebitate delle spese amministrative pari a CHF 30.-, conformemente al tariffario attualmente in vigore.

Tale tariffario è disponibile e consultabile in ogni momento sul nostro sito all'indirizzo www.amb.ch

Per poter utilizzare il servizio di e-Bill sono necessari i seguenti 2 elementi:

  • possedere un conto e-banking presso il proprio istituto finanziario (banca o Postifinance)
  • verificare che lo stesso permetta la ricezione delle fatture tramite e-bill

Se queste due condizioni sono soddisfatte potete aderire direttamente dal vostro conto e-banking o Postifinance. Quando provvederete a registrare il pagamento della vostra fattura il sistema vi domanderà in automatico se desiderate pagare le prossime bollette con eBill.

Le fatture AMB possono essere inviate tramite email. Per poter usufruire di tale servizio è necessario mandare la richiesta all'indirizzo infocentro@amb.ch indicando il numero di cliente e l'email alla quale inviare le fatture.

Attualmente non è purtroppo possibile usufruire dell'addebito diretto LSV.

La suddivisione delle fatture in più voci è richiesta dalla Legge sull'approvvigionamento elettrico con l'obiettivo di presentare al consumatore i diversi costi in modo trasparente:

  • Costo utilizzo rete: è la componente tariffale con la quale si paga il trasporto dell'energia e comprende la tassa base (abbonamento), la tassa Swissgrid, la riserva di energia elettrica e il trasporto. La componente Swissgrid e la riserva di energia è prelevata da AMB e riversata a Swissgrid.
  • Costo energia: è il quantitativo di energia effettivamente consumata
  • Contributi legali: i contributi legali e le tasse sono prelevati da AMB e riversati al Cantone o alla Confederazione

Nella prima pagina in alto a sinistra si trova il riassunto della bolletta: periodo fatturato, importo della fattura ecc. Nella seconda pagina si può leggere il dettaglio delle tre voci sopra descritte. Il totale di ognuna viene sempre calcolata in base al periodo consumato (nella sezione “Rilievi”).