Elettromobilità

Esistono tre tipologie di veicoli elettrici:

  • Ibrido (non ricaricabile)
    Dispone di un motore a combustione e di uno elettrico che funzionano in modo combinato a dipendenza della modalità di guida.
    Ha una batteria di dimensione contenute che permette un’autonomia di pochi chilometri in modalità esclusivamente elettrica e si ricarica esclusivamente in fase di decelerazione.
  • Ibrido (plug-in o ricaricabile)
    Dispone di un motore a combustione e di uno elettrico che funzionano in modo combinato a dipendenza della modalità di guida.
    Ha una batteria con una capacità maggiore rispetto all’ibrido non ricaricabile che permette un’autonomia di alcune decine di km e si ricarica sia in fase di decelerazione sia tramite una connessione alla rete elettrica.
  • Elettrico
    Dispone unicamente di un motore elettrico.

Ha una batteria di grandi dimensioni che permette un’autonomia di alcune centinaia di km e si ricarica sia in fase di decelerazione sia tramite una connessione alla rete elettrica.

Tutti i veicoli ibridi ricaricabili o esclusivamente elettrici possono essere ricaricati in corrente alternata (AC), ad esempio al proprio domicilio o presso le stazioni ad accesso pubblico (emotì). I tempi di ricarica variano a seconda del veicolo, indicativamente 5-10 ore.

La maggior parte dei veicoli esclusivamente elettrici, e solo pochi ibridi plug-in, dispongono della possibilità di ricarica rapida in corrente continua (DC), ad esempio presso le stazioni AMB Supercharger (Bellinzona Nord, Burger King Bellinzona, Cadenazzo, Sementina e Castione). I tempi variano a seconda del modello, indicativamente bastano 10 minuti per raggiungere l’80% dello stato di carica della batteria.

Il tempo di ricarica totale può essere calcolato dividendo la capacità nominale della batteria (in kWh) per la potenza di ricarica (in kW).

Esempio: un veicolo con una batteria con una capacità di 50 kWh impiegherà meno di 5 ore per ricaricarsi completamente con una potenza di ricarica di 11 kW (50 kWh / 11 kW = 4.5 h).

Si consiglia l’installazione di una stazione di ricarica domestica (es. AMB e-charger) con una potenza di 11 kW, da allacciare direttamente al contatore dell’abitazione.

Per la ricarica di un veicolo in corrente alternata (AC) esistono due diversi tipi di connettori, tipo 1 e tipo 2, anche se attualmente la quasi totalità delle case automobilistiche utilizza la tipo 2.
In genere, a livello domestico, si consiglia l’installazione di una stazione di ricarica con una potenza massima di 11 kW, adatta sia per un veicolo ibrido plug-in sia per un veicolo esclusivamente elettrico.

Se in uno stesso stabile sono previste diverse postazioni di ricarica, è necessario disporre di un sistema di gestione del carico, in modo da limitare la potenza massima prelevata dalla rete elettrica, nel caso in cui tutti i veicoli fossero simultaneamente in ricarica.

L’installazione di una stazione di ricarica domestica necessita di un allacciamento trifase (11kW), con un interruttore magnetotermico e un salvavita dedicati.

L’elettricista si occupa di annunciare l’installazione della stazione all’azienda di distribuzione elettrica (AMB).

Esistono vari modelli, con un prezzo di vendita che parte da 550 CHF per il modello da 11 kW.

Le persone fisiche domiciliate nel comprensorio AMB (Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino e S. Antonino) possono richiedere un incentivo all’acquisto che varia a dipendenza dei Comuni da 150 a 350 CHF.

Indicativamente i costi di installazione possono essere di circa CHF 1’000-1'500.-. Il prezzo varia a seconda dei lavori che vanno effettuati, per cui si consiglia di chiedere un preventivo ad un elettricista.

È disponibile un incentivo cantonale di CHF 500.- a favore dell’installazione, cumulabile con l’incentivo erogato da AMB in collaborazione con i Comuni del comprensorio.

Per percorrere 100 km con un veicolo elettrico occorrono circa 15-20 kWh di energia.
Ricaricando al proprio domicilio con una tariffa di circa 18 cts/kWh, il costo è di circa CHF 3.- per 100 km.

Per la propria economia domestica c’è la possibilità di aderire alla tariffa dinamica, modello tariffale con fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente.
Tramite un apposito attuatore da integrare nella stazione di ricarica domestica AMB e-charger, il veicolo si ricarica automaticamente solo in tariffa bassa.
Con una percorrenza di 15'000 km/anno, è possibile risparmiare sulla fattura elettrica un centinaio di franchi all’anno.

La ricarica di un veicolo elettrico permette ai proprietari di un impianto fotovoltaico di incrementare il consumo proprio, riducendo ulteriormente il costo del rifornimento di energia.

Malgrado la continua evoluzione della tecnologia nel campo dei veicoli elettrici, non sono previsti cambiamenti degli standard per la ricarica domestica.

Per minimizzare l’impatto ambientale di un veicolo elettrico, è importante che l’energia utilizzata per la ricarica sia da fonte rinnovabile. Tutte le economie domestiche del comprensorio di AMB sono rifornite esclusivamente con energia tìacqua, 100% rinnovabile da centrali idroelettriche ticinesi, come pure tutte le stazioni di ricarica pubbliche AMB Supercharger ed emotì.

L’installazione deve essere effettuata da un elettricista autorizzato.