Visione e strategia

«Servizi a 360° nel segno dell’innovazione e della qualità a favore del territorio e del cittadino»

è la concisa espressione in cui è condensata la visione dell’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB).

In tale contesto abbiamo il compito di gestire e sviluppare i servizi industriali nella Città di Bellinzona e nella regione, con particolare riguardo all’approvvigionamento, produzione e distribuzione di energia elettrica, calore e biogas, all’acqua potabile, al trattamento e allo smaltimento delle acque luride e ai servizi di telecomunicazione (fibre ottiche e Wambo) e informatica.

Ci impegniamo in particolare affinché la politica energetica e d’approvvigionamento della Città si orienti ai principi dello sviluppo sostenibile e dell’utilizzo parsimonioso delle risorse (specialmente di quelle non rinnovabili), e sia coerente con gli indirizzi federali, cantonali e comunali in materia energetica (in particolare la Strategia energetica 2050).

Sosteniamo lo sviluppo di servizi e tecnologie innovative in ambito energetico e ambientale a favore del territorio (smart city, elettromobilità, impianti fotovoltaici, microcentrali e biogas) e promuoviamo l’efficienza e il risanamento energetico con soluzioni di produzione di calore efficienti e rispettose dell’ambiente. I nostri ricavi vengono reinvestiti sul territorio con l’obiettivo di favorire la crescita e lo sviluppo dell’economia regionale.

Innovazione, efficienza, responsabilità e sostenibilità sono i principi con cui operiamo con lo scopo di curare con particolare attenzione la qualità dei nostri servizi, poiché riteniamo sia determinante ai fini della completa soddisfazione dei nostri clienti-cittadini.


Il Direttore, Ing. ETH Mauro Suà