20

Formazione apprendisti

Informatico degli edifici

Indirizzo comunicazione e multimedia

Si occupa dei collegamenti con conduttori in Fibra Ottica (per lunghe distanze) ed in rame (per minori distante) e dell’installazione degli apparecchi attivi (Router, Switch, convertitori, ponti Radio). Questi permettono di connettere i servizi di rete dove allacciare Server, PC e Notebook (i quali permettono l’utilizzo dei vari applicativi come la posta elettronica, etc.), il telefono fisso e con le loro antenne i telefoni cordless, le antenne per rete Wi-Fi interne ed Hotspot esterne, la videosorveglianza, le reti tecniche ed in generale tutte le apparecchiature che necessitano di una connessione Internet e perfino il collegamento mondiale tramite reti di sistemi di comunicazione rappresentano il campo d’azione dell’informatico/a degli edifici.

Per la telefonia mobile AMB gestisce gli smartphone e le carte SIM e ci appoggiamo a reti ed antenne gestite da altri interlocutori del settore.

21
AMB Social 9

Formazione

Il primo anno è a tempo pieno con attività presso il datore di lavoro nei periodi di vacanze scolastiche. Dal secondo anno inizio regolare dell'attività presso il datore di lavoro con lezioni alla Scuola professionale artigianale e industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Locarno a blocchi settimanali.

L’apprendista segue i corsi interaziendali organizzati dall’associazione (AIET) nel centro di formazione a Gordola.

Durata: 4 anni

Post formazione

Possibilità di conseguire la maturità professionale durante o dopo l’ottenimento dell’attestato federale di capacità che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) per conseguire il bachelor in ingegneria elettronica, in ingegneria informatica o in ingegneria elettrica e tecnologie dell'informazione, e agevola il perfezionamento professionale.

In seguito si può ottenere l’attestato professionale federale (APF) per conseguire il titolo di capo progetto in automazione degli edifici, di elettricista capo progetto in installazione e sicurezza o di elettricista capo progetto in pianificazione; oppure il diploma federale di esperto/a in installazioni e sicurezza elettriche o di esperto/a in pianificazione elettrica. O frequentare la scuola specializzata superiore per conseguire il titolo di tecnico/a dipl. SSS in elettrotecnica, in informatica, in tecnica degli edifici o in telecomunicazioni.

Maggiori informazioni

AMB Ufficiali Aprile2021 6 Copia

Candidati