Formazione apprendisti
Geomatico
Una professione fortemente legata al territorio e particolarmente innovativa. In azienda i ragazzi imparano a raccogliere ed elaborare dati geografici adottando il metodo di rilievo più adatto per ciascun lavoro – tramite ricevitori GPS, droni, ecc. – e producono piani cartacei o digitali per mappe catastali, progettazione di edifici ed infrastrutture e pianificazione del territorio.
Formazione
Il primo anno di formazione si svolge interamente a scuola, presso la Scuola Professionale Artigianale e Industriale (SPAI) di Lugano-Trevano, con attività in azienda durante i periodi di vacanze scolastiche.
A complemento della formazione l’apprendista è tenuto a seguire i corsi interaziendali organizzati dall’Associazione di categoria.
Durata: 4 anni
Post formazione
Durante o dopo la formazione di base è possibile frequentare le lezioni per ottenere la maturità professionale. In seguito, si può ottenere l’attestato professionale federale (APF) di tecnico in geomatica, frequentare la Scuola Specializzata Superiore (SSS) per conseguire il titolo di tecnico diplomato del genio civile o di tecnico diplomato dell’edilizia. Inoltre, si possono conseguire i bachelor SUP in geomatica o in pianificazione del territorio.