24 02297 AMB Foto Apprendisti LOW 7R30551

Formazione apprendisti

Elettricista per reti di distribuzione

Una delle principali attività di AMB è la gestione della rete elettrica e ad occuparsene è una figura fondamentale quale l’elettricista per reti di distribuzione.

Gli elettricisti lavorano in squadre, costruiscono e curano la manutenzione di impianti per il trasporto e la distribuzione di energia, fino all’ingresso degli edifici. AMB è orientata prevalentemente al ramo energia, che si esprime con attività variegate, che spaziano dalla posa, tiraggio e manutenzione di linee cavi a bassa, media e alta tensione sia in sottostruttura che aeree. Montaggio e manutenzione delle cabine di distribuzione dei cavi, di trasformazione e di commutazione. Installazione e manutenzione dell’illuminazione pubblica. Esecuzione di misure di prova e di messa in funzione degli impianti.

Le attività vengono sempre svolte sotto la supervisione di un caposquadra o di un montatore esperto. È un lavoro che richiede un’adeguata preparazione fisica, psichica e senso di responsabilità, per via delle condizioni di lavoro e delle strette misure di sicurezza da rispettare. L’attività, che viene svolta prettamente all’aperto, richiede una certa abilità per il lavoro manuale, resistenza, senso tecnico, corretta percezione dei colori, ma anche una buona attitudine per l’elettrotecnica, la matematica e la fisica, fattori che favoriscono la comprensione dei lavori nella vita professionale. Grazie agli sviluppi tecnologici e alle crescenti esigenze nel campo dell'elettricità, le prospettive sul mercato del lavoro sono molto buone.

24 02297 AMB Foto Apprendisti LOW 7R30618
24 02297 AMB Foto Apprendisti LOW 7R30540

Formazione

Formazione professionale di base (tirocinio) presso un'azienda formatrice e frequenza, 1 giorno alla settimana, della Scuola professionale artigianale industriale (SPAI) al Centro professionale tecnico (CPT) di Mendrisio. Nell'ambito della formazione sono possibili tre orientamenti: energia, telecomunicazioni, linee di contatto.

AMB forma nel ramo energia.

I corsi interaziendali sono organizzati dall’associazione di categoria, Elettricità Svizzera Italiana, ESI

Durata: 3 anni

Post formazione

Maturità professionale che consente l’accesso alle scuole universitarie professionali (SUP) e agevolare il perfezionamento professionale.

È possibile, inoltre, conseguire il titolo di specialista per reti di distribuzione, il diploma di maestro/a elettricista per reti di distribuzione, oppure il diploma di tecnico/a in elettrotecnica; in telecomunicazioni o in processi aziendali.

Maggiori informazioni

24 02297 AMB Foto Apprendisti LOW 7R30596

Candidati