Progetti con enti pubblici
Bellinzonese Regione dell’Energia
I Comuni di Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino e Sant’Antonino, con il supporto e la coordinazione di AMB, da anni lavorano congiuntamente a favore del programma Regione Energia del Bellinzonese, con lo scopo di promuovere progetti di efficientamento energetico e l’utilizzo delle fonti rinnovabili.
Sul sito della Regione Energia del Bellinzonese, sono disponibili delle informazioni di dettaglio riguardanti tutti gli immobili della regione e dei link informativi sul loro potenziale rinnovabile
Bellinzona Città dell'energia
Nel 2020, la Città di Bellinzona ha ottenuto la ricertificazione che le consentirà di continuare a fregiarsi del label «Città dell’energia» per i prossimi quattro anni. La prima certificazione era avvenuta nel 2011.
Oltre a coordinare le attività necessarie per la ricertificazione, AMB ha proseguito l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, sempre più efficiente e intelligente. L’azienda è inoltre fortemente attiva nella promozione delle fonti rinnovabili elettriche e termiche, tramite consulenza a privati e Comuni, e promuove la realizzazione laddove possibile di reti di teleriscaldamento e impianti fotovoltaici.