Tariffa dinamica

Tariffa dinamica

Descrizione

In linea con la propria politica energetico-ambientale, con lo scopo di perseguire gli obiettivi della strategia nazionale energetica 2050 e di realizzare la visione di “Smart-City-Bellinzona”, AMB, quale prima azienda in Svizzera, propone ai propri clienti un nuovo schema tariffario con la volontà di abbassare ed ottimizzare i picchi di consumo creando delle fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente in base a fattori come precipitazioni, temperature, produzione propria e consumi.

La particolarità di questo nuovo modello tariffale facoltativo è quello di essere, come dice il nome stesso, dinamico e di far variare le fasce di alta e bassa tariffa di giorno in giorno. Grazie a questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica.

La tariffa Dinamica è indicata per tutte le economie domestiche fino a 60 A dotate di un contatore intelligente, in particolare tutti coloro che hanno la possibilità di spostare il consumo all’interno della giornata.

 

Come funziona

Il cliente che decide di aderire alla tariffa Dinamica riceve entro le ore 12.00 gli orari di tariffa alta e bassa del giorno seguente.
Le fasce di alta e bassa tariffa hanno una durata minima di 3 ore consecutive.

La comunicazione avviene tramite l’APP AMB e il portale clienti, inoltre, quale supporto per monitorare questa nuova tariffa, è stato realizzato da un’azienda ticinese un apparecchio, il «semaforino», basato sulla tecnologia IoT (internet delle cose), che indica in tempo reale l’attuale tariffa in vigore; verde=bassa / rosso=alta (premere il bottone bianco al centro dell'apparecchio). 


 

Vantaggi economici

Al contrario della tariffa standard, dove la differenza tra alta e bassa tariffa è di 2 cts/kWh, in questo modello tariffale la tariffa bassa è di ben 7 cts/kWh inferiore all'alta, permettendo così a chi decide di contribuire a consumare nelle fasce di bassa tariffa di poter risparmiare diversi franchi in fattura. Il possibile risparmio potrebbe variare da CHF 50.- a CHF 200.- all’anno (a dipendenza dei consumi).

Il contratto ha una durata indeterminata, il Cliente ha la possibilità di disdirlo per la fine di ogni anno civile osservando un preavviso di 3 mesi.

Per ulteriori informazioni o per iscriversi a questo modello tariffale è possibile contattare l’Infocentro AMB allo 091 850 49 00 oppure compilare il modulo di adesione.

Elettromobilità 

Per tutti i clienti che oltre a sottoscrivere un abbonamento tariffa dinamica, sono in possesso di un veicolo elettrico o ibrido plug-in, AMB ha sviluppato un attuatore da integrare nelle stazioni di ricarica domestica AMB e-charger, in grado di reagire autonomamente al cambio tariffa. Lo scopo è di abilitare la ricarica, senza alcun intervento esterno, nei periodi in cui il costo dell’energia è più conveniente (tariffa bassa).

La stazione è comunque dotata di un tasto che, in caso di necessità, permette di ricaricare la vettura indipendentemente dalla tariffa in vigore.

Per il suo funzionamento è necessaria la ricezione di un apposito segnale in radiofrequenza e di conseguenza non è adatto per l’utilizzo nei parcheggi sotterranei.

Considerando un potenziale risparmio in bassa tariffa superiore a 3 cts/kWh (differenza tra “Tariffa CASA” e “Tariffa DINAMICA”, IVA inclusa), il risparmio sui costi di ricarica di un veicolo con una percorrenza annua di 15'000 km è di circa 100 CHF all’anno.