Potenziata la sottostazione di Castione

Potenziata la sottostazione di Castione

Con l’acquisizione nel 2018 degli attuali quartieri di Claro, Moleno e Preonzo, il forte sviluppo nella zona artigianale sul territorio del Comune di Arbedo-Castione e alla realizzazione delle future Officine FFS, AMB ha ritenuto necessario investire nel potenziamento della rete elettrica per la parte Nord di Bellinzona al fine di poter rispondere agli accresciuti fabbisogni di energia.

Nel 2022 sono quindi iniziati i lavori di risanamento e di potenziamento della sottostazione elettrica 50/16kV di Castione, realizzata negli anni ’70 in concomitanza con la costruzione delle reti delle strade nazionali e in previsione delle future necessità di approvvigionamento elettrico.

In seguito ai lavori di risanamento termico e di impermeabilizzazione del tetto, è stato realizzato un impianto fotovoltaico composto da 149 pannelli che producono 65'000 kWh/anno di energia elettrica, corrispondenti al fabbisogno energetico medio di 20 economie domestiche.

L’impianto è stato inoltre modernizzato e potenziato con l’installazione di un secondo trasformatore da 25 MVA, in aggiunta all’attuale da 16 MVA. La posa del secondo trasformatore, oltre a soddisfare il fabbisogno energetico e garantire un miglior approvvigionamento energetico, consente di creare la necessaria ridondanza di rete; in caso di guasto o problemi a uno dei due trasformatori, l’altro potrà supplire senza sovraccaricare le altre sottostazioni, a partire da quella di Bellinzona. Sono in corso altri interventi tecnici che termineranno nel 2026.

In futuro, qualora il fabbisogno energetico dovesse aumentare, si potrà pianificare il completamento del progetto con la sostituzione del vecchio trasformatore con uno da 25 MVA.

Gli interventi sono l’esempio del costante investimento di AMB sulla rete di distribuzione. L’obiettivo è sempre uno: offrire un servizio efficiente e sostenibile ai clienti-cittadini e alle imprese.

 

Qual è la funzione della sottostazione?
La sua funzione è quella di abbassare la tensione; l’elettricità prima di arrivare nelle case deve essere convertita. Nelle sottostazioni l’energia in entrata viene trasformata in media tensione e trasportata alle cabine di trasformazione, dove a sua volta viene trasformata in bassa tensione per poter alimentare le abitazioni e gli edifici del comprensorio AMB.

23 01853 AMB Sottostazione Castionedji 0970 (2)
23 01853 AMB Sottostazione Castionedji 0970 (2)