Realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico

Realizzazione di un impianto fotovoltaico domestico

Il 21 maggio 2017 il popolo svizzero ha approvato la nuova legge sull’energia, alla base della Strategia energetica 2050, con l’obiettivo di ridurre il consumo di energia, aumentare l'efficienza energetica e promuovere le energie rinnovabili. Per raggiungere questi obiettivi, entro il 2050 l’energia solare dovrà coprire circa il 40% del fabbisogno elettrico. A livello privato ognuno di noi può dare il proprio contributo, realizzando impianti fotovoltaici sul tetto di immobili con caratteristiche idonee e beneficiando immediatamente dei vantaggi economici dell’energia autoprodotta.

L’impianto fotovoltaico è allacciato alla rete elettrica di distribuzione (AMB): l’energia prodotta copre in primis il fabbisogno domestico, mentre quella in esubero è immessa nella rete. Se l’impianto beneficia del contributo FER, l’energia prodotta in esubero è remunerata da AET. Per il 2021 la remunerazione è di 11.032 cts/kWh: www.ti.ch/fer - «Tariffe energia». Quando l’impianto non produce o la produzione è inferiore al consumo, l’energia necessaria è prelevata dalla rete elettrica, fatturata 20.05 cts/kWh in alta tariffa e 18.00 cts/kWh in bassa tariffa (tariffa CASA, IVA, utilizzo rete, contributi legali e tasse inclusi), come da “Ordinanza relativa alle tariffe per la fornitura di energia elettrica”.

A livello economico risulta quindi vantaggioso poter massimizzare l’utilizzo dell’energia prodotta dal proprio impianto fotovoltaico. Ad esempio, la ricarica di un veicolo elettrico con una batteria da 50 kWh (ca 300 km di autonomia) con l’energia autoprodotta ha un costo di 5.52 CHF (11.032 cts/kWh). La stessa quantità di energia ricaricata dopo le 22:00 (bassa tariffa 18.00 cts/kWh) ha un costo di 9.00 CHF. Prima ancora di richiedere un’offerta ad un installatore, è possibile avere un’idea del potenziale fotovoltaico del proprio tetto, accedendo al sito www.tettosolare.ch: inserendo il proprio indirizzo, è possibile ottenere un’indicazione delle dimensioni e del costo dell’impianto, con una stima dell’energia prodotta, quota di autoconsumo e tempo di ammortamento dell’investimento.

A livello federale i nuovi impianti sono promossi con una remunerazione unica, gestita da Pronovo, composta da un contributo di base e da un contributo legato alla potenza. Il contributo può essere calcolato sul sito: https://pronovo.ch/it/servizi/calcolatore-delle-tariffe.
Il Cantone, tramite il Fondo energie rinnovabili (FER), concede un ulteriore incentivo corrispondente al 50% dell’importo concesso da Pronovo: www.ti.ch/fer.
Per gli edifici esistenti, l’investimento per un impianto fotovoltaico è inoltre deducibile fiscalmente.

Maggiori informazioni e una panoramica completa degli incentivi federali e cantonali disponibili in ambito energetico, sono disponibili alla pagina: www.amb.ch/privati/servizi-energetici/documenti.