Da Moleno-Preonzo alla Valle Morobbia, sino a Castione, gli interventi di AMB sulla rete di distribuzione.
Chi si occupa di distribuire l’energia elettrica al consumatore finale deve puntare a realizzare una rete che sia in grado di evitare sovraccarichi o black-out e che impatti il meno possibile sull’ambiente e il paesaggio.
AMB ha ben chiari questi obiettivi e sta continuando a realizzare importanti interventi proprio in questa direzione.
La nuova cabina e l’interramento tra Moleno e Preonzo
È ormai in avanzato stato di realizzazione il progetto di interramento della linea tra Moleno e Preonzo.
Con l’ampliamento dei quartieri serviti da AMB, l’Azienda Multiservizi sta aggiornando le vecchie infrastrutture di rete. Nel caso di Preonzo due cabine elettriche su pali saranno presto sostituite con una nuova prefabbricata, contemporaneamente si è predisposta la posa di conduttori sotterranei che sostituiranno quelli aerei (nei prossimi mesi si procederà alla rimozione dei tralicci). Sono circa 300 gli abitanti serviti dalla linea e AMB si è fatta carico di tutti i costi per la predisposizione dell’allaccio interrato sino all’entrata dello stabile.
I cavi sotterranei garantiscono un minor rischio d’interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica non essendo soggetti all’azione di vento, neve e altri agenti atmosferici e richiedono costi minori di manutenzione. Inoltre, consentono di eliminare pali e tralicci migliorando l’estetica del paesaggio.
In totale verranno smantellati oltre 1'000 metri lineari di linee aeree in bassa tensione (BT) e oltre 900 in media tensione (MT) e verranno sostituiti da oltre 3'000 ml di cavo sotterraneo, 1'500 in BT e 1'600 in MT.
Valle Morobbia, esempio di coordinamento
La realizzazione di una nuova rete di captazione delle sorgenti in Valle Morobbia sia per uso potabile, sia per la produzione idroelettrica, ha offerto l’occasione per utilizzare gli stessi scavi per procedere all’interramento della maggior parte delle linee elettriche, circa 4.5 km, presenti in valle e predisporre le condotte per la posa della fibra ottica nei quartieri di Pianezzo e Sant’Antonio. È un esempio di come AMB possa compiere economie di scala grazie al coordinamento degli interventi tra i vari settori.
A Castione si potenzia la sottostazione
Sarà realizzato nel 2022 l’intervento di potenziamento della sottostazione 50/16kV di Castione. L’installazione di un secondo trasformatore consentirà di creare la necessaria ridondanza di rete. Cosa significa? In caso di guasto o problemi a uno dei due trasformatori, l’altro potrà supplire senza sovraccaricare le altre sottostazioni, a partire da quella di Bellinzona.
Si procederà anche a un intervento di risanamento termico dello stabile con una coibentazione e alla posa di 149 pannelli fotovoltaici sul tetto che produrranno 65'000 kWh/anno, corrispondenti al fabbisogno energetico medio di 20 economie domestiche.
L’intervento rientra anche nelle aspettative di sviluppo della zona industriale di Arbedo-Castione .
I tre interventi citati sono l’esempio del costante intervento di AMB sulla rete di distribuzione. L’obiettivo è sempre uno: offrire un servizio efficiente e sostenibile ai clienti-cittadini e alle imprese.