Il Barometro delle Energie Rinnovabili

Il Barometro delle Energie Rinnovabili

Che cos’è il Barometro delle Energie Rinnovabili?

Il Barometro delle Energie Rinnovabili è un’analisi della sensibilità delle persone residenti nel Canton Ticino rispetto al cambiamento climatico, ad alcune nuove tecnologie “verdi” e alle politiche svizzere per la sostenibilità.

L’analisi si basa sulle opinioni, convinzioni e preferenze espresse da 2'299 residenti in un questionario distribuito tra settembre e novembre 2021. L’indagine è stata realizzata dall’Istituto di Ricerche Economiche dell’USI in collaborazione con l’Università di San Gallo, che già dal 2011 conduce ogni anno uno studio simile nelle regioni svizzere di lingua tedesca e francese.

La raccolta dei dati in Ticino è stata possibile grazie al prezioso aiuto delle aziende elettriche AEM, AIL, AMB e SES, che hanno inoltrato ai propri clienti l’invito a partecipare.

I risultati del Barometro delle Energie Rinnovabili per il Ticino sono disponibili con maggiore dettaglio a questo indirizzo: www.ofpe.usi.ch/it/energia 

Nel complesso, l’indagine evidenzia che l’interesse per tecnologie e politiche verdi è alto: è importante che le nuove tecnologie a basso impatto ambientale e le nuove misure di politica climatica siano introdotte facendo attenzione alle preferenze, alle convinzioni e alla consapevolezza dei consumatori e dei cittadini, che sono, in generale, desiderosi di fare la propria parte.