Nonostante i prezzi dell’energia si siano drasticamente impennati a causa della situazione internazionale, l’oculata politica di approvvigionamento perseguita da AMB garantirà un minimo impatto nel 2023 sulle bollette dei bellinzonesi.
L’aumento medio per le economie domestiche sarà di circa 1.40 cts/kWh (di cui un centesimo per la componente energia e 0.40 per la parte di rete derivante dai costi di Swissgrid): significa che in un anno, ipotizzando un consumo medio di 3’500 kWh, ogni famiglia spenderà circa CHF 50.- in più.
Facendo un paragone con il prezzo per un’economia domestica nel nostro Cantone di 28.52 cts/kWh, il prezzo offerto da AMB si attesta a 21.90 cts/kWh, risultando così molto competitivo. L’importante differenza tra i due costi dell’energia rappresenta un minor costo di 12 Mio. CHF che i bellinzonesi non dovranno sostenere grazie alla strategia di copertura messa in atto da AMB.
Evitare gli sprechi
Anche se gli aumenti saranno ridotti, resta valido, soprattutto in questo momento storico, evitare gli sprechi energetici. Significa risparmiare risorse e avere un minore impatto ambientale.
Sul sito zero-spreco.ch si trovano interessanti consigli su come evitare inutili consumi di energia.
I 5 più importanti consigli per risparmiare
Abbassare il riscaldamento
La temperatura di casa non dovrebbe mai superare i 20 °C. Una riduzione di 1 °C vi fa risparmiare fino al 10% di energia di riscaldamento.
Cucinare usando il coperchio
Quando si cucina, gran parte dell’energia va persa con l’evaporazione. Coprite sempre le pentole con un coperchio in modo da trattenere l’energia. Inoltre, il cibo si cuoce più velocemente.
Spegnere le luci
La luce accesa in una stanza vuota è un inutile sperpero di energia. Quando uscite dalla stanza, spegnetela.
Spegnere gli apparecchi nel modo giusto
I computer, i televisori e le macchine da caffè consumano energia anche quando sono in modalità stand-by e riposo. Spegnete quindi completamente questi apparecchi.
Preferire la doccia al bagno
Una doccia breve e non troppo calda vi fa risparmiare molta acqua calda. Una temperatura dell’acqua di circa 37 °C è ideale per il corpo e per il risparmio energetico.
Usare gli apparecchi elettrici in modo efficiente
Dal congelatore in cantina alla lampada in solaio: al giorno d’oggi, un’economia domestica non funziona quasi più senza elettricità e racchiude un enorme potenziale di risparmio energetico attraverso tutte le classi energetiche degli elettrodomestici. Osservate i consigli, consumate meno elettricità e riducete le vostre spese.
Clicca qui
Usare l'acqua in modo efficiente
Produrre acqua calda richiede molta energia. Perciò vale veramente la pena usarla con parsimonia. Osservate qualche semplice accorgimento per risparmiare acqua calda e soldi.
Clicca qui
Non sprecare energia riscaldando
Un nucleo familiare medio consuma circa due terzi del suo fabbisogno energetico per riscaldare. Vi illustriamo semplici accorgimenti per riscaldare sprecando meno energia e risparmiando addirittura soldi.
Clicca qui
I consigli per le aziende
Anche per le aziende ci sono importanti consigli:
Spegnere la macchina del caffè
Gli apparecchi in standby consumano molta elettricità. Dopo l’utilizzo, spegneteli del tutto.
Arrestare il computer
La sera, spegnete completamente anche il computer, invece di lasciarlo in standby.
Ridurre la luminosità dello schermo
Riducendo leggermente la luminosità del monitor e della luce ambientale si risparmia energia.
Non coprire i radiatori
L’aria calda deve poter circolare senza ostacoli. Assicuratevi che i radiatori siano sgombri.
Spegnere sempre la luce
Assicuratevi che nei locali non utilizzati le luci siano spente.
Ulteriori consigli
Grazie all’impegno di tutti, possiamo utilizzare al meglio le risorse che abbiamo, contribuendo a uno sviluppo sostenibile del nostro territorio.