Contatori Smart in tutta la rete AMB

Contatori Smart in tutta la rete AMB

Contatori intelligenti e innovazione: AMB apre la strada alle rete del futuro

Nel corso del 2024 AMB ha completato la sostituzione dei vecchi contatori elettrici per cui non era possibile eseguire la telelettura. In particolare, su 39'039 contatori gestiti, 38’852 (pari al 99.5%) hanno ora la possibilità di essere teleletti.

In questo modo AMB è stato uno dei primi gestori di rete elettrica, in Ticino e in Svizzera, a raggiungere con largo anticipo l’obiettivo fissato dall’ordinanza OAEL per il 2027: avere almeno l’80% di contatori “smart” o teleletti.
Il risultato è stato frutto della lungimiranza e della predisposizione all’innovazione dell’azienda che già vent’anni fa (nel 2004) ha puntato sulla telelettura, ben prima dell’ordinanza emanata nel 2020. In questo modo la lettura è più affidabile e può essere rilevata trimestralmente e non solo una volta l’anno.

Grazie ai contatori “smart” di ultima generazione, già nel 2020, AMB ha potuto proporre quale prima e unica azienda svizzera del settore la “Tariffa dinamica”. Con questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini in base alle indicazioni giornaliere delle fasce orarie in cui l’energia elettrica costa meno.

I contatori “smart” però non consentono solo la telelettura ma sono pensati anche per un nuovo modello di gestione della rete elettrica. Un modello in cui sempre più utenti saranno anche produttori di energia con i pannelli fotovoltaici sui propri edifici.

In un prossimo futuro, oltre al semplice conteggio dei consumi, la lettura bidirezionale (produzione e consumo) sarà possibile immaginarsi un’interfaccia fra il gestore di rete e il cliente per inviare delle informazioni sull’energia e lo stato della rete elettrica in modo dinamico.
Per esempio, in una giornata di bel tempo con tanta produzione fotovoltaica e poco consumo, si può inviare un messaggio al cliente che è un momento propizio per usare l’energia elettrica.

Il futuro sarà quindi un dialogo tra consumatori-produttori e gestore di rete per ottimizzare le risorse e creare le condizioni per poter avere il miglior vantaggio economico con offerte sempre più personalizzate. Perché l’innovazione, per AMB, dev’essere intesa come un cambiamento al servizio delle persone e del territorio.