L'acqua, un bene prezioso ed insostituibile che non va sprecato
Durante l’estate 2022 ci siamo trovati a fronteggiare le difficoltà derivanti dalla scarsità di precipitazioni e dalle insufficienti quantità di neve che hanno causato l’abbassamento della portata d’acqua delle sorgenti e dei fiumi. Questa situazione idrica potrebbe purtroppo nuovamente ripetersi.
Per tutelare questa risorsa scarsa ed essenziale per la vita, è necessario essere consapevoli degli sprechi per modificare le proprie abitudini affinché sia possibile vivere in modo più sostenibile.
Di seguito semplici consigli da applicare quotidianamente per ridurre il consumo di acqua ed evitare gli sprechi:
- Chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o ci si rade permette di risparmiare 6 litri d’acqua ogni minuto.
- Diminuire il tempo della doccia. È davvero bello perdere un po’ di tempo sotto il getto d’acqua calda ma è molto importante stare attenti al tempo che utilizziamo per lavarci. Ogni minuto passato nella doccia si consumano dai 6 ai 10 litri d’acqua.
- Preferire la doccia al bagno. Grazie a questa accortezza è possibile diminuire del 75% il consumo di acqua.
- Sostituire i vecchi elettrodomestici. Le nuove lavatrici e lavastoviglie consentono di risparmiare il 50% di acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico.
- Fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico comporta sia un risparmio di elettricità sia una riduzione del consumo di acqua di 8’200 litri all’anno.
- Riparare i rubinetti che gocciolano. Con l’intervento di un idraulico in pochi minuti si può risolvere un problema che causa la perdita fino a 21’000 litri di acqua all’anno per ogni rubinetto.
Giardino, erba e piante
- Irrigare il giardino in base al fabbisogno minimo delle piante e prati che sviluppano le radici più in profondità. Non irrigare a spruzzo ma passare ai sistemi goccia-goccia.
- Non tagliare l’erba dei tappeti erbosi troppo bassa: steli lunghi, oltre a raccogliere più umidità dell’aria di notte, ombreggiano e limitano l’essicamento del terreno di giorno.
- Le piante devono essere innaffiate a temperature relativamente basse, quindi non di giorno sotto i raggi del sole, bensì la sera.
Fonti: AMB, WWF (Impronta ecologica)