Inflazione, cassa malati, benzina, alimentari, tutto aumenta in questo periodo storico; anche l’elettricità segue purtroppo questa tendenza.
Le ragioni sono state già più volte elencate e sono soprattutto da ricercare negli alti prezzi dei vettori energetici fossili a livello europeo che sono aumentati in modo straordinario in seguito alla guerra in Ucraina, la quale ha pure innescato rischi di approvvigionamento. La perdurante instabilità, a cui si aggiunge in queste settimane la crisi mediorientale, porterà per l’anno 2024 ad un aumento del costo dell’energia anche nel Bellinzonese. Per il 2023, AMB ha potuto neutralizzare in larga misura i forti aumenti grazie a contratti stipulati in passato. Tale possibilità non è parzialmente più data per il 2024, per cui, malgrado l’ancora buona copertura tramite contratti a lungo termine e la produzione propria, una parte dell’energia ha dovuto essere acquistata sul mercato. Altri fattori, sui quali l’azienda non ha alcun controllo, tra i quali l’introduzione della nuova tassa di “Riserva di energia elettrica” adottata dalla Confederazione per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento energetico nel nostro Paese, o gli investimenti nella rete nazionale di Swissgrid, hanno determinato l’aumento. AMB continua a garantire anche per il 2024 un prezzo molto competitivo rimanendo ben al di sotto dei prezzi di mercato.
Per contrastare questi aumenti proponiamo diverse soluzioni che possono essere adottate dai nostri clienti: partendo dall’efficienza, alla scelta del momento migliore per consumare energia, fino all’opportunità di produrre in proprio l’elettricità.
Grazie alla collaborazione con Ticino Energia, forniamo consulenza sulle possibilità di risparmio e ottimizzazione dei consumi, sia telefonicamente sia con il prodotto di analisi dei consumi sul posto Bussola Energia. È pure prevista la presenza di un consulente presso il nostro sportello InfoCentro in Piazza del Sole, e stiamo elaborando una proposta di incentivi per la sostituzione degli apparecchi con elettrodomestici ad elevata efficienza energetica.
Un’altra possibilità di risparmio è la tariffa dinamica, un’innovativa opzione data ai nostri clienti domestici, che permette di approfittare di una tariffa vantaggiosa se l’energia è consumata nelle fasce di bassa tariffa che variano giornalmente. Si tratta di un modello tariffale facoltativo in grado di abbassare ed ottimizzare i picchi di consumo approfittando di un risparmio di 5 cts/kWh in bassa tariffa rispetto a quella normale.
Non da ultimo con AMBSolar la nostra Azienda vuole promuovere lo sviluppo di energie rinnovabili nel nostro comprensorio anche per chi non ha grandi possibilità finanziarie.
Con AMBSolar l’Azienda si occupa infatti di progettare e installare tramite ditte locali di fiducia l’impianto fotovoltaico sul tetto degli edifici idonei, finanziandolo al 100%. Il cliente, pagando un costo fisso annuale (una sorta di leasing), può utilizzare tutta l’energia prodotta dall’impianto per coprire il proprio fabbisogno, approfittando così di una tariffa vantaggiosa.
Queste sono alcune possibilità che AMB mette a disposizione dei propri clienti per contrastare almeno in parte gli effetti dell’aumento dei prezzi, ricordando che l’energia più conveniente è sempre quella risparmiata.