AMBSolar: diventare produttori di energia rinnovabile è semplice e vantaggioso

AMBSolar: diventare produttori di energia rinnovabile è semplice e vantaggioso

Sono già 37 gli impianti AMBSolar in funzione, e presto seguiranno anche gli altri 12 che hanno già visto la loro domanda accettata. Ma, attenzione, se non l’avete già fatto potete ancora aderire ad AMBSolar.


Cos’è AMBSolar?
È un programma di finanziamento che mira a promuovere lo sviluppo di energie rinnovabili nel territorio di Bellinzona. L'iniziativa è rivolta a privati, aziende ed enti pubblici con un consumo di energia paragonabile alla capacità di produzione, maggiore è l’autoconsumo, maggiore è la reddittività del prodotto. È particolarmente conveniente per coloro che hanno importanti consumi derivanti ad esempio da termopompe o veicoli elettrici.

Come funziona AMBSolar?
AMB si occupa della progettazione, dell'installazione e della messa in servizio degli impianti fotovoltaici sul tetto degli edifici idonei, finanziandoli al 100%. Anziché saldare il costo dell’impianto tutto in una volta, il cliente paga un canone fisso annuale per 20 anni e può utilizzare tutta l'energia prodotta dall'impianto per il proprio fabbisogno, incassando il valore dell’energia non consumata e immessa in rete.

Per tutta la durata del contratto, AMB si occupa della gestione completa dell'impianto, incluse la manutenzione, la pulizia dei pannelli, la riparazione e l’assistenza.
Inoltre, l’impianto è assicurato direttamente da AMB ed è possibile controllare istantaneamente il funzionamento e la produzione energetica da smartphone grazie a un’app dedicata.

Chi può aderire ad AMBSolar?
Possono aderire al programma tutti i clienti AMB che hanno un tetto idoneo a ospitare l'impianto. L'adesione è consigliata a coloro che non prevedono interventi di risanamento del tetto nel periodo contrattuale. 

Come si calcola la rata annuale?
La rata viene calcolata in base ai costi di installazione, detratti eventuali sussidi, e alle spese per l'esercizio dell'impianto. Ogni progetto ha una propria rata specifica, calcolata in base alle dimensioni dell'impianto fotovoltaico e alla sua realizzazione. In linea di principio, la rata dovrebbe essere completamente coperta dal risparmio sulla bolletta elettrica. 

Qual è il beneficio economico medio?
Se prendiamo come esempio una casa monofamiliare con un impianto da 7.2 kWp, la produzione stimata è di 8'500 kWh/anno. In base alle tariffe energetiche, immaginando un autoconsumo al 50% si stima un beneficio annuo, tra energia non acquistata dalla rete ed energia, ceduta pari 1'594.- CHF/anno con una tariffa di 25 cts/kWh e di 1'806.- CHF/anno con una tariffa di 30 cts/kWh. 

Maggiori informazioni